Riparazione e sostituzione del parabrezza: come, quando e perché
  • 1710
  • 0

Riparazione e sostituzione del parabrezza: come, quando e perché

Nato come schermo protettivo dal vento, insetti e polvere, oggi il parabrezza si è evoluto al punto da diventare fondamentale per la rigidità strutturale dell’automobile.

Per questo motivo quando si rompe è necessario ripararlo o sostituirlo subito.

Il parabrezza dell’auto si compone di tre strati, un vetro esterno, uno interno e tra i due uno in PVB, un materiale plastico che aiuta a dissipare le forze in caso di urto.

Quando è possibile riparare il parabrezza senza sostituirlo?

La riparazione del parabrezza è possibile solo in caso di scheggiature di piccola entità che per legge devono essere al di sotto del diametro di una moneta da due euro. La scheggiatura non deve trovarsi nel riquadro A, cioè quella di fronte al conducente, in quanto potrebbe causarne la distrazione. Non deve inoltre essersi trasformato in crepa e se si trova lungo i bordi sarà difficile eseguire una riparazione efficace.

Ovviamente le uniche scheggiature riparabili, indipendentemente dalla grandezza, sono quelle in cui la rottura si è fermata allo strato di PVB, diversamente bisogna subito procedere alla sostituzione. Se lo strato di PVB ha efficacemente evitato la rottura dello strato interno di vetro, è necessario procedere tempestivamente con la riparazione, per evitare che vibrazioni, la temperatura e altre sollecitazioni durante la guida portino alla formazione di crepe.

Sostituzione del parabrezza

Sebbene alcune volte la sostituzione del parabrezza sia inevitabile a causa dell’entità della scheggiatura o delle sue dimensioni o della sua posizione, in altri casi è anche vero che il carrozziere e il modo in cui quest’ultimo effettuerà la riparazione possono essere determinanti per prevenire ulteriori danni.

Bisogna quindi fare attenzione e informarsi sulla tipologia di resine usate per la riparazione che, se non di ottima qualità, possono ingiallire o addirittura perdere effetto nel tempo causando la crepa e portando quindi ad una necessaria sostituzione.

Bisogna anche accertarsi che il carrozziere, nel sostituire il parabrezza, non danneggi la vernice della carrozzeria e le guarnizioni che proteggono dall’aria e dall’acqua, causando successivamente danni di ruggine.

Vi rimandiamo per la questione costi e polizze assicurative ad un articolo che abbiamo pubblicato di recente.

 

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.