Come riparare piccoli graffi alla vernice
  • 3173
  • 0

Come riparare piccoli graffi alla vernice

Abbiamo parlato più volte della carrozzeria e della sua verniciatura.

Abbiamo illustrato come e perché sia importante prendersene cura costantemente, per mantenerla sempre lucida come quando avete acquistato la vostra auto.

Ovviamente, essendo una parte soggetta facilmente ad urti ed intemperie, è inevitabile che si possa ammaccare, graffiare, danneggiare, non solo in caso di sinistri. A volte un’ammaccatura o un graffio possono essere creati dalla grandine (potete leggere il nostro articolo in proposito), da una pigna caduta da un albero, da una pietra saltata dall’asfalto e così via.

In caso di danni ingenti, è sempre meglio rivolgersi con prontezza dal carrozziere per una riparazione. Attendere non è consigliabile, perchè l’usura del danno causata da polvere, sporco e pioggia potrebbe perggiornarne la gravità e far aumentare i costi di riparazione.

In caso di piccoli graffi, è possibile invece acquistare dal proprio carrozziere dei prodotti che vi aiutino in una riparazione fai da te. E’ sempre necessaria una buona manualità, s’intende, e i saggi consigli che stiamo per condividere con voi.

  1. pulire accuratamente l’auto e asciugarla
  2. con un nastro adesivo per carrozzieri, assicurarsi di rimuovere tutti gli eventuali residui di vernice ormai staccati dalla carrozzeria
  3. A questo punto il danno sarà ben visibile e va circoscritto con un adesivo per proteggere le parti sane. Se il danno ha raggiunto la lamiera, è necessario applicare un velo sottile di primer. In particolare, se il danno è a carico di una superficie in plastica, è consigliabile l’utilizzo di un primer di adesione apposito.
  4. Asciugato il primer, è importante levigare l’area interessata con una carta smerigliata a grana fine, pulire quindi la superficie, rimuovendo i residui della levigatura e lasciar asciugare.
  5. A questo punto è possibile procedere con l’applicazione di una vernice base e di una vernice trasparente

Qualora la lamiera fosse intatta è possibile saltare il passaggio del primer.

 

 

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.