Verniciatura: di quanti e quali tipi esiste
  • 5707
  • 0

Verniciatura: di quanti e quali tipi esiste

Che sia per l’acquisto di un’automobile usata o semplicemente per dare una rinfrescata alla nostra, capita spesso che si decida di riverniciare. Ed è in quel preciso momento che ci si scontra con una tale quantità di possibilità da non avere la più pallida idea di dove iniziare.

Oggi vi diamo qualche dritta.

Prima dritta: alcune verniciature richiedono l’intervento del carrozziere

Partiamo dal presupposto che non tutte le verniciature per la carrozzeria possono essere fatte anche dal proprietario dell’auto, alcune per una buona riuscita richiedono l’intervento del carrozziere.

Quelle per immersione e quelle spray in taluni casi sono anche state fatte con metodi “fai da te”, quelle a bagno prevedono l’utilizzo di forni per la cottura, quindi non possono che essere realizzate da un carrozziere.

Seconda dritta: per un risultato professionale devi rivolgerti a professionisti

Sembra quasi un gioco di parole, ma non lo è, in quanto, in ogni caso il risultato dal carrozziere è certamente più professionale, poiché non solo dispone di strumenti adatti e all’avanguardia, ma anche perché dispone di spazi adatti, che siano in grado soprattutto di mantenere la giusta temperatura e il grado di umidità.

Per le verniciature a spray ad esempio, è sempre necessario mettere prima un fondo, o primer, che permette di rendere la superficie omogenea e soprattutto diventa un aggrappante per la vernice o smalto da passare successivamente.

Terza dritta:  se vuoi un risultato soddisfacente, prima rimuovi la vernice vecchia

Va da sé che prima di verniciare, va rimossa la vernice precedente, e anche in questo caso, il lavoro del carrozziere può essere più rapido e meticoloso.

Esistono poi i “trasparenti”, degli smalti vernicianti per auto che donano lucentezza, un particolare riflesso o semplicemente protezione. Così come esistono le vernici opache, che però va detto, sono molto molto più delicate di quelle lucide.

Per quanto il fai da te sia certamente più economico, è doveroso ricordare che a volte l’inesperienza può causare più danni che benefici, e che quando non si sa da dove iniziare, è sempre meglio affidarsi alle mani esperte di un professionista. Il costo sarà superiore, ma anche il risultato!

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.