Soft e smart repair: di cosa si tratta?
  • 2143
  • 0

Soft e smart repair: di cosa si tratta?

Quando l’auto ha subito danni ingenti per un sinistro o per atti vandalici, recarsi dal carrozziere per una riparazione è l’unica soluzione ai fini della richiesta di risarcimento da parte dell’assicurazione.

Con le vecchie tecnologie però i tempi tendevano ad essere piuttosto lunghi e quindi era necessario ricorrere ad un’auto di servizio sostitutiva, che a lungo termine può diventare un ulteriore costo da sostenere.

Fortunatamente l’avanzamento in ambito tecnologico ha coinvolto anche i servizi di riparazione, ideando lo SMART Repair e il SOFT repair, vediamo cosa sono.

Sistema di riparazione SMART Repair

S.M.A.R.T. è una sigla che sta per le parole inglesi “Small Medium Area Repair Technique” cioè “Tecniche di riparazione per superfici medio-piccole”. Semplicemente intelligente. Perché sostituire l’intero pezzo se è possibile riparare il danno? A volte è questione di velocità. Sostituire è più costoso, ma spesso non quanto una lunga riparazione. Il sistema di riparazione SMART Repair viene incontro proprio a questo tipo di esigenza, abbattendo i costi e favorendo la velocità di riparazione. Questo viene incontro sia al carrozziere, che ammortizzando i tempi può procurarsi più lavori, sia al committente che spenderà di meno e avrà la sua auto riparata a tempi record.

Sistema di riparazione SOFT (o SPOT) Repair

Si tratta di una branca delle riparazioni SMART Repair che si concentra solo su danni di piccola entità. In pratica il carrozziere cerca di ridurre la superficie di lavoro sulla quale operare, concentrandosi solo su quella interessata dal danno. In questo modo dovrà sverniciare il meno possibile e potrà poi avere a che fare solamente con quella, all’occorrenza anche senza effettuare ritocchi. Questo tipo di riparazione è oggi possibile grazie ai progressi dei materiali, in termini di vernici e prodotti per la carrozzeria, ma anche di strumenti che permettono una maggior precisione, per esempio, nella ribattitura di un’ammaccatura.

Cercate una carrozzeria convenzionata o parlatene con il vostro carrozziere di fiducia.

 

 

 

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.