Scheggiatura della vernice: come ovviare
  • 4365
  • 0

Scheggiatura della vernice: come ovviare

La carrozzeria dell’automobile è rivestita di vernice. questa è molto delicata e può quindi scheggiarsi molto facilmente. Può bastare della grandine, un detrito dell’asfalto, una pigna caduta da un albero.

Per chi usa molto l’auto è facile trovare questi piccoli segni sulla vernice, un po’ come delle rughe sul viso, raccontano la storia di chi la possiede.

Carrozziere o fai da te?

Quando queste scheggiature sono troppo piccole per rendere necessaria la completa riverniciatura dell’auto o l’intervento di un carrozziere esperto, è possibile provare a riparare da soli l’auto.

Ricordate però che se non siete dotati di manualità, meglio andare da un carrozziere esperto o piuttosto, tenersi l’auto con queste piccole scheggiature, invece di rischiare che diventino graffi evidenti.

I passaggi per riparare piccole scheggiature della vernice

  1. per prima cosa bisogna identificare il colore della vernice della nostra automobile e acquistarne una per la riparazione. Potrete trovare il codice nel vano motore.
  2. Oltre alla vernice, è necessario acquistare un primer e nel caso in cui l’area presenti tracce di ruggine, anche un prodotto apposito.
  3. Come per la levigatura e la lucidatura di cui vi abbiamo parlato di recente, l’auto va lavata a fondo e poi asciugata.
  4. Bisogna quindi rimuovere la cera protettiva sulla zona da trattare, utilizzando prodotti appositi e carta abrasiva, quindi lavare di nuovo per rimuovere i residui di cera e asciugare accuratamente.
  5. A questo punto è possibile applicare il primer, usando un pennello di piccole dimensioni. Attendere che si asciughi e nel frattempo verificare il colore della vernice in una zona non troppo visibile della carrozzeria.
  6. Asciugato il primer, mescola con cura la vernice e applicala a piccole dosi con un pennello. Fai due tre strati, attendendo l’asciugatura tra uno e l’altro. Lascia quindi asciugare per 24 ore
  7. Il punto dove hai applicato la vernice risulterà sporgente, andrà quindi rifinito  con carta abrasiva e poi ripassato con della cera.

Ripeti il procedimento per ogni scheggiatura.

 

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.