Quando non è più consigliabile riparare?
  • 1896
  • 0

Quando non è più consigliabile riparare?

Sia che la macchina sia datata, sia che invece si tratti di un’auto nuova, quando un pezzo smette di funzionare o l’auto viene incidentata, il dilemma è sempre lo stesso:

Sostituzione o riparazione?

Di base il proprietario tende a preferire in genere una sostituzione, mentre invece la compagnia assicuratrice, in caso di sinistri, se il pezzo di ricambio è particolarmente costoso, tende a preferire la riparazione.

Secondo una recente analisi svolta da DAT-Italia, azienda leader in Europa per lo sviluppo di banche dati mirate a raccogliere informazioni riguardo i costi di riparazione e le valutazioni dei veicoli usati, se ci fosse una corretta gestione degli interventi di sostituzione e riparazione, ci potrebbero essere notevoli risparmi, sia per il proprietario del veicolo che per l’assicurazione. Con una corretta gestione delle riparazioni, l’automobilista potrebbe risparmiare sul premio, e il carrozziere guadagnerebbe il giusto senza incidere troppo sull’assicurazione. In questo modo tutti trarrebbero un vantaggio.

Problemi di sicurezza?

La ricerca si è focalizzata sul perché ci sia la tendenza a sostituire invece che riparare e pare che sia per ragioni di sicurezza. Le riparazioni ai componenti strutturali, anche se ben eseguite, potrebbero celare indebolimenti nella struttura e nella resistenza del veicolo alle sollecitazioni indotte dalla strada.

Cosa dice la legge?

Ad ogni modo, il consumatore ha quasi sempre diritto ad una riparazione, sostituzione e riduzione sul prezzo di acquisto e può optare per una delle tre scelte in base alla gravità dei difetti del veicolo o dei danni subiti.

Se il mezzo è ancora in garanzia, basterà recarsi dal venditore o dalla casa di costruzione, se invece l’auto è fuori garanzia, ci si può rivolgere alla propria assicurazione, purché comprenda anche una polizza relativa alla manutenzione e all’assistenza.

Qualora infine la riparazione sia oggettivamente impossibile o troppo onerosa, ad esempio per un’auto gravemente incidentata, vi sarà certamente rilasciata un’altra auto di pari valore.

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.