Il mestiere di carrozziere: storia, origini e attualità
  • 2914
  • 0

Il mestiere di carrozziere: storia, origini e attualità

Il termine carrozziere deriva da carrozza, infatti coloro i quali si occupavano della costruzione e manutenzione dei veicoli dell’epoca venivano così chiamati. All’inizio del XX secolo il mestiere si è evoluto, i veicoli da carrozze sono diventati automobili, ma il nome è rimasto.
Come dicevamo, inizialmente i carrozzieri si occupavano sia della creazione sia della riparazione dei veicoli, il mestiere era di tipo semi-artigianale, e si rivolgeva a un pubblico ampio. Con la rivoluzione industriale e l’avvento delle automobili, il carrozziere si è divisio in due branche: il creatore e il riparatore.

Il carrozziere creatore
Troviamo quindi aziende piccole (rispetto ai grandi poli automobilistici) che lavorano su veicoli già esistenti, modificandone la carrozzeria grazie ad un centro di stile annesso, e creando una serie limitata la cui destinazione riguarda principalmente un pubblico di appassionati.
Alcune di queste aziende hanno la fortuna di lavorare non solo per il loro marchio, ma anche per aziende automobilistiche grandi.
L’Italia è certamente uno dei paesi con la più alta percentuale di carrozzerie e centri stilistici che negli anni hanno fatto crescere il valore del made in italy in tutto il mondo.

Il carrozziere riparatore
Anche definito riparatore di veicoli, il carrozziere riparatore è colui che gestisce la carrozzeria che tutti conosciamo come luogo in cui portiamo le nostre vetture per essere accomodate. Le riparazioni avvengono mediante montaggio, smontaggio, stostituzione, verniciatura, lucidatura, carteggiatura, stoccatura, rimontaggio e finizione. Non necessariamente tutte insieme o in questo ordine.
In entrambi i casi il carrozziere deve conoscere le vetture, la loro progettazione e il loro uso, deve conoscere i materiali, gli strumenti e le attrezzature da utilizzare per la loro riparazione e manutenzione. Deve inoltre essere aggiornato sui cambiamenti tecnici e normativi, prestando attenzione alle regole di sicurezza sul lavoro, per se e per i suoi dipendenti.

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.