Macchina parcheggiata danneggiata da terzi: cosa fare?
  • 2877
  • 1

Macchina parcheggiata danneggiata da terzi: cosa fare?

Incubo: avete parcheggiato e siete andati come sempre al lavoro. Al vostro ritorno l’auto è danneggiata: un urto, dei graffi. Ma il peggio deve ancora arrivare, non stavate sognando, è tutto vero. E ora chi paga?

Come ottenere il risarcimento dell’assicurazione?

Per ottenere un risarcimento dall’assicurazione, c’è bisogno di individuare il colpevole. E’ necessario quindi rintracciare un testimone.

Questi può essere una persona affacciata al balcone, un impiegato di qualche negozio vicino, l’importante è che abbia visto il sinistro, abbia recuperato il numero di targa di chi l’ha commesso e sia disposto a testimoniare.

Qual è il ruolo del testimone? Perché è fondamentale?

Il ruolo del testimone è quindi fondamentale per accertare che:

-l’auto fosse parcheggiata correttamente e in un luogo atto allo scopo

-riconoscere chi ha compiuto il sinistro

-stabilire in che modo il sinistro si è compiuto

Solo con queste informazioni sarà possibile richiedere il risarcimento all’assicurazione.

La denuncia va sempre effettuata

Il secondo passo è ovviamente la denuncia per atti vandalici, contro ignoti se non avete rintracciato il colpevole, o col testimone. Andrà arricchita con il dettaglio di tutti i danni subiti.

 

Polizza accessoria contro atti vandalici

Qualora tu non riesca a rintracciare un testimone ma sia stato così previdente da sottoscrivere l’assicurazione accessoria contro atti vandalici, potrai essere comunque risarcito. La polizza non comprende in genere i danni ai vetri, che sono tutelati dalla polizza cristalli, e quelli causati da tamponamento con altra auto, che sono tutelati dalla polizza Kasco.

Riparazione e risarcimento

Per il risarcimento ovviamente dovrete dimostrare non solo il danno ma anche le spese che avete sostenuto per la riparazione, quindi se fate riparare l’auto dal carrozziere è necessario farvi fare una fattura che attesti la riparazione eseguita in base al danno subito. Assicuratevi quindi di andare dal vostro carrozziere di fiducia.

 

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

1 COMMENT

  • ludovico
    12/05/2022, 11:31 REPLY

    Buongiorni io ho parcheggiato l’auto ieri sera e stamattina l’ho trovata ricoperta di gocce di pittura dappertutto provenienti sicuramente di balconi soprastanti il luogo di parcheggio.
    Posso chiedere risarcimento con la mia polizza per atti vandalici? O per queste cose non copre? Grazie