Incidenti stradali: come comportarsi

Incidenti stradali: come comportarsi

Ci auguriamo che non capiti, ma come in tutte le situazioni spiacevoli, è meglio sapere come comportarsi in caso di incidente stradale. Ecco il nostro piccolo vademecum:

Al primo posto la salute dei passeggeri

Accertiamo la salute e l’integrità di tutti i passeggeri del o dei veicoli incidentati, in caso di danni fisici, chiama subito l’ambulanza senza spostare i passeggeri (a meno che non ci sia rischio di incendio del veicolo stesso).

Non interferire mai nelle dinamiche

In caso di incidenti gravi, non spostare i veicoli, telefonare immediatamente le forze dell’ordine cercando di evitare discussioni con il guidatore dell’altro veicolo o con altri passeggeri. In caso di sinistri lievi invece è bene spostarsi per non ostacolare il traffico.

Metti in sicurezza i luoghi

Metti in sicurezza il luogo dell’incidente posizionando gli opportuni segnali di pericolo sulla strada.

Raccogli le testimonianze

Fotografa tutto quanto ci sembra rilevante: stato delle auto, eventuali segni di frenata sull’asfalto, ecc. Raccogli i dati dell’altro conducente, dalle generalità a quelli assicurativi.

Compilazione dei moduli

In caso di incidente con altro veicolo, è sempre necessario compilare il modulo di constatazione amichevole (CAI), in modo da spiegare i fatti. Se i due conducenti non sono d’accordo con la versione dei fatti, ognuno deve compilare il suo.

Testimoni

Individua eventuali testimoni e raccoglierne le generalità e un recapito può essere utile per eventuali processi.

Avvisa l’assicurazione

Predisporre la denuncia dell’incidente alla propria assicurazione entro tre giorni dal sinistro. Una volta denunciato l’accaduto alla propria assicurazione, saranno loro stessi a quantificare i danni per la riparazione del veicolo, a cui saranno sommati i costi di traino se il veicolo non era più funzionante, e quelli dell’eventuale deposito.

Qualora i danni superino il valore del veicolo, l’impresa pagherà solo fino a copertura dell’attuale valore del veicolo. Se l’assicurato decide di acquistarne uno nuovo a fronte del danno ingente, l’assicuratore pagherà il valore del vecchio veicolo e le sue spese di rottamazione oltre all’immatricolazione della nuova vettura.

 

 

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.