Cerchi in lega: un modo per distinguersi
  • 1527
  • 0

Cerchi in lega: un modo per distinguersi

Si sente spesso parlare di cerchi in lega, soprattutto nelle pubblicità delle nuove automobili. Ma sappiamo cosa sono e qual è la loro reale utilità?

Cosa sono i cerchi in lega

Si tratta di cerchioni realizzati con una lega metallica di alluminio, molto resistente e leggera.

Questa lega, facilmente lavorabile, permette di personalizzare l’estetica del cerchio. Al contempo però è molto resistente, riesce quindi a sopportare stress meccanici elevati e riesce a ruotare senza eccentricità radiale o laterale, mettendo in condizione il veicolo di muoversi senza oscillazioni.

Cerchi in lega e cerchi in ferro

La differenza sta in tre punti: dotazione, caratteristiche, prezzo.

I cerchi in ferro infatti sono comunemente dati in dotazione nelle utilitarie, mentre quelli in lega di solito li troviamo solo in macchine discretamente costose o comunque su richiesta.

Questo perché il materiale dei cerchi in lega, più leggero e resistente, ha ovviamente un costo maggiore, dovuto anche al fatto che, il motivo del cerchio, distingue l’auto dalle altre più comuni. Esso è caratterizzato infatti da un design più armonioso. La duttilità dell’alluminio infatti permette anche decorazioni molto elaborate sotto il profilo estetico.

Vantaggi e svantaggi dei cerchi in lega

Come già esplicato, i cerchi in lega hanno numerosi vantaggi dalla loro, che non riguardano solo la mera estetica, per quanto sia comunque un fattore di rilievo quando si parla di auto di lusso.

Ovviamente il prezzo costituisce uno svantaggio, soprattutto considerando il fatto che, differentemente dai cerchi in ferro, quelli in lega, in caso di urti e ammaccature, ad esempio per una buca o un marciapiede, non sono facilmente riparabili con una banale martellata o con gli attrezzi abituali che invece, rischierebbero di rovinarli. Viaggiare con i cerchi in lega ammaccati può essere pericoloso, quindi è necessario ripararli o sostituirli.

Fortunatamente oggi è possibile raddrizzarli tramite macchinari appositi. Queste riparazioni però non garantiscono la stabilità del prodotto e potrebbero diminuirne la resistenza, portando facilmente ad una rottura.

Il consiglio quindi è sempre quello di affidarsi ad una carrozzeria specializzata, che saprà consigliarvi la strada migliore da intraprendere.

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.