Auto nuova: come proteggere la carrozzeria
  • 4245
  • 1

Auto nuova: come proteggere la carrozzeria

L’acquisto di un’automobile nuova porta con sé la voglia che resti sempre come al momento del primo giro: pulita, lucida, profumata… perfetta.

Ovviamente l’uso porta al deterioramento di gran parte dei pezzi che compongono la vostra automobile ma ci sono vari modi per prendersene cura e rallentare così questo inevitabile processo.

Come salvaguardare la carrozzeria?

La carrozzeria è sicuramente uno dei primi componenti dell’automobile che col passare del tempo si deteriora: lo sporco, le condizioni meteorologiche, lo smog e gli eventuali danni da incidenti, possono compromettere anche in maniera definitiva l’aspetto e la struttura della vostra carrozzeria, portandovi a spendere cifre per la manutenzione che a volte superano le nostre risorse.

I tre step per una carrozzeria sempre al top

Ma la carrozzeria può mantenersi a lungo lucida e bella, basta attenersi a tre semplici regole:

  1. non trascurate la fase di pulizia: fatela spesso e con dovizia e costanza, per evitare che si formi la ruggine.
  2. cercate di parcheggiarla sempre al chiuso, sole, vento, pioggia, grandine e neve possono infatti deteriorare la vernice.
  3. utilizzate le cere sigillanti e protettive per proteggere la verniciatura: in commercio ce ne sono molte, da quelli liquidi, ai cremosi, agli spray, che aiutano a mantenere ed esaltare la brillantezza dell’auto.

Infine, in caso di urti, botte, graffi o peggio di incidenti, sarebbe meglio far rimuovere, sostituire o riparare subito i pezzi danneggiati, di modo che il deterioramento non peggiori causando una ulteriore spesa.

Arriva la nanotecnologia

Informatevi dal vostro carrozziere anche riguardo le pellicole autoriparanti: questi trattamenti chimici permettono alla vernice di essere rivestita di uno strato di uretano termoplastico che le protegge da graffi, strisciate e puntini, riparandole autonomamente in pochi minuti.

In definitiva, abbiate cura della vostra auto, lavatela con costanza, passate la cera due volte l’anno e proteggetela con dei sigillanti, e vi regalerà tanti anni di soddisfazioni sembrando sempre come nuova!

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

1 COMMENT

  • Vic
    06/25/2022, 15:05 REPLY

    Consigli per prodotti da utilizzare