Airbag: cosa sono e come funzionano
  • 1231
  • 0

Airbag: cosa sono e come funzionano

Definiti anche cuscinetti salva vita, sono ormai dati in dotazione in tutte le automobili e sono uno strumento utilissimo in caso di incidenti.

Cosa sono gli airbag?
Gli airbag sono dispositivi di sicurezza passivi installati in alcune parti dell’automobile, che servono a proteggere il guidatore e i passeggeri dagli urti in caso di brusche frenate o incidenti.
Scoperti negli anni 50, sono dei palloni che, in caso di incidente o possibile tale, si gonfiano per il rilascio istantaneo di gas compresso.

Cosa succede quando scoppiano gli airbag?
Il pallone si gonfia in circa 30/50 millesimi di secondo ad una velocità di circa 320 km/orari, al fine di ammortizzare l’urto. Può essere usato una sola volta, quindi una volta scoppiato, va sostituito.

Cosa fa scoppiare gli airbag?
Gli airbag sono costituiti da sensori che rilevano la brusca decelerazione del mezzo. Che ci sia o meno un impatto, la frenata viene segnalata al una centralina elettronica che da un comando di accensione al detonatore che, a sua volta innesca una corrente elettrica che fa scoppiare la capsula contenente azoto. Il gas riempie così il cuscino gonfiabile che ammortizzerà l’urto.

Quante tipologie di airbag esistono?
In un auto vengono installati in genere nei posti anteriori, nel volante, nella plancia. Esistono anche quelli posteriori, che fuoriescono dagli schienali dei posti anteriori, quelli laterali, di diversa forma, che escono dai vani delle portiere, e quelli superiori che escono dai montanti superiori del vano porta e sono fondamentali in caso di ribaltamento.
Ovviamente sono tarati in maniera differente, per scoppiare solo in caso di reale necessità

È bene ricordare che l’airbag è fondamentale ma non obbligatorio sui veicoli, e soprattutto non sostituisce la cintura di sicurezza.

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.