Lucidatura: consigli e indicazioni
  • 1335
  • 0

Lucidatura: consigli e indicazioni

Di recente abbiamo parlato di come la levigatura dell’auto sia importante ai fini di una lucidatura ben fatta. Lo strato di trasparente che riveste le nostre automobili infatti è soggetto a sporco e intemperie, a lungo andare può rovinarsi e rendere la nostra carrozzeria non più splendente come quando abbiamo acquistato l’auto. Ecco perché diventa impellente una lucidatura.

Prevenire i danni alla carrozzeria

Per mantenere l’auto brillante come appena comprata è importante proteggere la carrozzeria dai danni esterni.

Va quindi parcheggiata possibilmente al chiuso, lontana dal sole cocente, da pioggia e grandine, da alberi e relative resine, dagli escrementi degli uccelli.

Va pulita regolarmente, per evitare che lo sporco si accumuli e danneggi la patina trasparente che la riveste e la protegge.

Va potenziato questo strato, con cere e protettivi.

Lucidare l’automobile

Qualora si debba procedere con la lucidatura, bisogna prima di tutto occuparsi della carteggiatura o levigatura, che abbiamo illustrato in un recente post.

Si passerà quindi ad una pasta abrasiva e alla lucidatura vera e propria.

Se invece si vuol rinnovare la vernice già presente, potenziandone l’attività protettiva e la brillantezza, sarà sufficiente adoperare una cera di buona qualità.

Ad auto pulita, ovviamente, potremo applicarla in maniera uniforme, e ci assicurerà protezione per i successivi tre mesi.

Ovviamente la cera non può proteggere a vita il veicolo, quindi rassegnatevi all’idea che prima o poi dovrete procedere con una lucidatura vera e propria dal carrozziere.

Come applicare la cera

Dopo il lavaggio, parcheggiate l’auto in una zona all’ombra e con una spugna, porzione per porzione, iniziate la lucidatura. La cera va stesa in modo uniforme, dall’alto verso il basso, evitando le parti in plastica e gomma.

Una volta applicata, passate un panno morbido e pulito con movimenti rotatori, per distribuirla meglio e togliere gli eccessi.

Eventuali macchie possono essere rimosse con uno spray vetri e del cotone.

 

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.