Climatizzatore: come tenerlo pulito e funzionante
  • 1266
  • 0

Climatizzatore: come tenerlo pulito e funzionante

A chi non piace avere sempre l’auto fresca in estate? E quel bel calduccio sui piedi in inverno? Ebbene, sappiate che il merito è del climatizzatore dell’auto. L’aria infatti esce dai suoi bocchettoni, ed è fondamentale che esca sempre priva di odori e polvere. Quindi ha bisogno, come tutte le cose infondo, di manutenzione. Vediamo insieme come.

Cosa è il climatizzatore auto

Nato a ridosso degli anni 30 in America, fu montato come optional solo venti anni dopo.

Il funzionamento è esattamente quello dei climatizzatori che abbiamo in casa.

Sfruttando il principio fisico della convezione, il condizionatore aspira l’aria dall’esterno, la raccoglie in un serbatoio che contiene un gas refrigerante e un compressore che si attiva tramite il motore dell’auto. Questo raffredda l’aria e ne elimina la condensa tramite il radiatore, poi la spinge verso i filtri, che la purificano prima di introdurla nel vano dell’automobile.

Come si pulisce il climatizzatore auto

Tra i metodi più utilizzati c’è il compressore, e per chi non lo possedesse, esistono in commercio bombolette ad aria compressa utili allo scopo.

Alcune auto permettono di smontare facilmente i bocchettoni dell’aria. In questo modo è possibile pulirne l’interno regolarmente.

Infine ci sono i filtri: andrebbero cambiati ad ogni revisione, ma farlo più spesso non potrà che far del bene al climatizzatore e a voi, che quell’aria la respirate.

Usatelo! Tenerlo in disuso non farà che peggiorare la situazione, un po’ come le pile ormai scariche lasciate nel loro vano. Quindi accendetelo con regolarità.

Anche attivare il ricircolo dell’aria può essere d’aiuto, così come ricaricarlo.

Infine ricordate che tenere sempre l’auto pulita contribuirà a mantenere anche il climatizzatore pulito e funzionante e che mantenersi ad una corretta distanza di sicurezza dalle altre auto eviterà di far penetrare i gas di scarico dal climatizzatore all’abitacolo.

Vi suggeriamo quindi di occuparvi personalmente della manutenzione ordinaria del vostro climatizzatore auto e di portare regolarmente a controllo il veicolo sottolineando il check dei filtri e la pulizia dei bocchettoni durante la revisione, di modo da avere un climatizzatore sempre pulito e perfettamente funzionante.

 

 

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.